[title]
[message]IL PIGIAMA DEL COLORE IDEALE PER RIPOSARE AL MEGLIO
Per favorire il sonno la scelta dei capi da indossare deve tenere conto dei materiali, ma anche dei colori. Boglietti si appella alla cromoterapia e per la collezione di pigiami da donna sceglie quelli più rilassanti.
Mai sottovalutare il potere del colore. Lo sa bene la cromoterapia che utilizza le nuance dell’arcobaleno anche per curare. Acclusa tra le medicine alternative, la terapia, pur non avvalendosi di nessuna prova scientifica, sostiene che l’impiego attento delle tonalità, siano esse primarie, secondarie o terziarie, può servire a ritrovare l'armonia e l'equilibrio del corpo e dello spirito. Non una novità se si pensa che già gli Egiziani e i Romani attribuivano al colore la capacità di agire sulle funzionalità dell'organismo, influendo sul sistema metabolico, nervoso ed
immunitario. Ne erano convinti anche i Greci, che li impiegavano nel trattamento delle malattie, gli Indiani e i Cinesi, per i quali esisteva una connessione stretta tra colore e benessere fisico. Anche nella più moderna cromoterapia, le varie colorazioni sono associate ad alcune proprietà particolari. Prima di acquistare un capo, outwear o nightwear che sia, meglio dunque chiarirsi le idee per evitare..effetti collaterali.
IL SIGNIFICATO DEI COLORI
Non si tratta di estetica, ma di obiettivi. Se il desiderio è quello di conciliare il sonno e concedersi una notte riposante anche il colore del proprio pigiama non è certo secondario. Qualche esempio? Un capo nightwear verde, oltre a simboleggiare l'armonia, la natura, l'equilibrio e la speranza, sembra agisca a livello del sistema nervoso, calmando emicranie e patologie nervose e regalando calma e tranquillità. Il rosso, tonalità tradizionalmente collegata alla forza, alla vita e alla passione, si ritiene invece possa aumentare la pressione del sangue, accelerare il polso, dare sollievo dalle malattie esantematiche ed essere un toccasana anche contro la depressione. Infonde felicità, gioia e protezione, invece, il giallo che, insieme all’arancione, è anche espressione di vitalità. Calmanti, tranquillizzanti e rinfrescanti, tanto da essere in grado di agire anche sullo stress e sulle problematiche ad esso legate, sono i blu. Tonalità quest’ultime che permettono di dare scacco all’ansia e all’insonnia. Sarà per questo che la maggior parte dei pigiami da donna di Boglietti le scelgono come cromie dominanti delle collezioni?
Notte
PIGIAMI BLU PER SONNI TRANQUILLI
Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno i toni accesi si “spengono” naturalmente a favore di colorazioni più calde, confortanti e avvolgenti. La collezione di pigiami donna Boglietti ne è un chiaro esempio. A trionfare sono così i blu dei modelli “Morgana”, “Monica” e “Mietta”, con maglia a cardigan o serafino, ed i black delle proposte notte “Marzia” e “Michela”. Scelgono queste cromie “comfort”anche la vestaglia lunga abbottonata e la giacca da camera “Miriam” in pile e viscosa e il poncho in pile e cotone “Alma”. Per chi cerca calma e tranquillità anche un outfit notturno verde può essere utile. Le proposte? La camicia da notte in micromodal e inserto in pizzo “Mina” o la versione pigiama con maglia a serafino e pantalone tubolare morbido.