Pigiami e intimo personalizzati: la nuova frontiera della esclusività 

Cifre, sigle ed iniziali ricamate rendono un capo nightwear o underwear unico per stile ed un regalo perfetto per stupire. L’identità passa anche dalla customizzazione. 

Cosa rende esclusivo un prodotto? A chiederselo è da tempo il mondo della moda che, soprattutto nel settore delle vendite on line, è costantemente alla ricerca di nuovi servizi per attirare l’interesse del consumatore.

Tra questi a ritagliarsi un ruolo di primo piano è la “personalizzazione”: formula che consente di offrire una esperienza di acquisto unica. “A misura di cliente” è, negli ultimi anni, diventato un diktat che, oltre a rispondere alle esigenze di “unicità” di ogni acquirente, promuove una nuova politica aziendale che di differenziazione e valorizzazione fa i suoi pilastri.

Offrendo la possibilità di customizzare un prodotto, infatti, i marchi non solo regalano ad ogni cliente una esperienza fortemente improntata sulle sue necessità, gusti ed esigenze, ma comunicano anche i valori che li distinguono in termini di artigianalità, eccellenza, singolarità.

Capi customizzati per sentirsi “unici” 

Che la personalizzazione avrebbe rappresentato un importante canale da percorrere era stato già confermato nel 2017 dall’indagine Fashion Tech Insight, annualmente condotta dall’Istituto Piepoli che riguarda i principali trend nel mondo del fashion. Da questo sondaggio emergeva infatti che quasi il 50% dei Millenials – i nati tra il 1980 e il 2000, ndr – erano disposti a pagare fino al 40% in più sia per capi e accessori su misura, personalizzati in ogni dettaglio, sia per prodotti specificatamente realizzati per loro.

Non “limited edition”, dunque, ma “unique edition”. Nell’ultimo quinquennio questa richiesta è andata ulteriormente crescendo, testimoniando un nuovo stile di acquisto e un rinnovato approccio nella modalità di ricerca dei propri capi da parte del consumatore. Consumatore che oggi rifugge tutto quanto è standardizzato mosso dal desiderio di differenziarsi dalla massa e di affermare la propria individualità.

Offrire proposte uniche ed originali è, dunque, diventata una valida strategia per essere attraenti e competitivi sul mercato, oltre che per vincere la concorrenza a basso costo. Personalizzare e customizzare sono dunque le strade da seguire per esprimere in modo univoco carattere e identità.

Nightwear e Underwear con iniziali ricamate: dal vezzo al regalo

Dal “penso quindi sono” di Cartesio al “personalizzo quindi sono” il passo è breve e carico di significati. Apporre le proprie iniziali su una camicia come su una maglietta o un paio di boxer equivale ad affermarsi e dare un chiaro imprinting al proprio stile. Anche quando si tratta di capi nightwear e underwear come, ad esempio, pigiami, canottiere o boxer che, tradizionalmente appartenenti alla sfera intima, acquistano così ancora maggiore forza espressiva se hanno una impronta personale. A crederci è anche Boglietti che offre la possibilità di personalizzare i propri pigiami o capi di intimo con cifre e iniziali del nome ricamate sulla base di un carattere grafico e una colorazione di filo selezionati secondo il gusto individuale.Non solo un vezzo che ha il merito di rendere ogni proposta identitaria, ma anche un tratto di valore per un regalo che voglia farsi ricordare.