L’OUTFIT PERFETTO PER CAPODANNO

Non solo intimo rosso, ma anche maglie underwear in pizzo da promuovere a sottogiacca eleganti: per dare il benvenuto al 2025 Boglietti ha le idee chiare.

Cenoni luculliani tra le pareti domestiche, balli e festeggiamenti in locali up to date, ma anche celebrazioni a base di spumante e champagne in piazza: gli italiani sono pronti a salutare il 2024 e a dare il ben arrivato al 2025. Il Capodanno rimane, infatti, tra le feste più attese ed apprezzate, senza distinzione d’età: a 20 come a 80 anni, infatti, regalarsi una occasione di divertimento con i propri cari è un imperativo a cui non sottrarsi. Anche per scaramanzia. Nella speranza di poter aver fortuna, soldi, successo e amore, uomini e donne del Belpaese, carichi di aspettative e buoni propositi, non dimenticano infatti le tradizioni benaugurali. Dai fuochi di artificio alla candela da accendere prima del nuovo anno, dalle lenticchie al melograno passando per l’intimo rosso, quali sono le usanze da rispettare?

SCARAMANZIE E TRADIZIONI PER ACCOGLIERE IL NUOVO ANNO

Per approcciare il 2025 con il giusto passo basta poco, come suggeriscono alcune usanze, non solo italiane. Se i fuochi d’artificio, usati per la prima volta intorno al XVII secolo, sono una buona pratica tra chi vuole scacciare gli spiriti maligni, anche inumidirsi le dita con lo spumante prima della mezzanotte sembra porti fortuna. A una condizione: la bottiglia deve essere stappata con un forte botto così che le gocce schizzino ovunque e le anime malvage vengano allontanate dal forte rumore. Di buon auspicio è anche baciarsi sotto il vischio, le cui foglie simboleggiano fertilità, vitalità e protezione, ed accedere delle candele poco prima dei rintocchi della mezzanotte. Il loro fuoco, simbolo di purificazione e rinnovamento, allontana la negatività e la sfortuna. Attenzione però al loro colore: bianco e rosso sono da preferire se è l’amore il desiderato, mentre il verde promette di accrescere la ricchezza. Denaro in abbondanza anche concedendosi un piatto di lenticchie o piluccando melograno, emblema di benessere economico oltre che di longevità e fertilità. Mangiarne i chicchi equivale a chiamare a sé la buona sorte, sollecitata a bussare alla propria porta anche gettando oggetti vecchi o inutilizzati e indossando intimo rigorosamente rosso. Fin dai tempi dell’Antica Roma, il vermiglio, associato al potere, alla salute e alla fertilità, è infatti considerato un portafortuna. Per ingraziarsi la Dea Bendata meglio dunque non rischiare e scegliere capi underwear “red”. Se poi il rosso è evocativo di uno dei vini più conosciuti al mondo – il “barolo” – il successo è garantito. Lo sa bene Boglietti che, per le sue linee di intimo donna, punta proprio su questa tonalità abbinata a intriganti giochi di pizzo.

MAGLIE IN PIZZO PER FESTEGGIARE CAPODANNO

Elegante ma anche seducente, il pizzo è il dettaglio da sfoggiare nei look delle feste per lasciare un segno. Anche l’underwear si conforma a questa regola sdoganando maglie che, per la ricercatezza degli inserti e la raffinatezza dei particolari, meritano di uscire allo scoperto.  Le proposte in lana e seta delle collezioni “Anita”, “Asia” e “Ada di Boglietti, ad esempio, sono perfette come sottogiacca da abbinare a rigorosi pantaloni black o a long skirt in satin per serate di festa. Intriganti sono anche le trasparenze riservate alla schiena di “Althea”, rigorosamente total black, e gli inseriti ricercati sullo scollo di “Amanda e “Star.