PERCHÈ SCEGLIERE INDUMENTI BELLI E ANCHE BUONI!

Il 22 marzo è stata la Giornata Mondiale dell'Acqua, importante ricorrenza per la salvaguardia delle risorse idriche mondiali.

Si stima che una delle maggiori cause di inquinamento dell'acqua sia causato dal lavaggio in lavatrice di capi realizzati in fibre sintetiche. Questi infatti, una volta lavati, disperdono nell'acqua micro-plastiche che vanno a danneggiare i nostri oceani.
Qualcuno potrebbe pensare che l'unica scelta possibile sia addirittura quella di non lavare più i nostri indumenti o diminuirne drasticamente i lavaggi, ma in realtà è possibile una scelta maggiormente consapevole che accontenta noi e gli ecologisti!

 

La prima opzione consiste nello scegliere capi di qualità e realizzati in fibre naturali. Il capo di pregio è realizzato infatti con l'intento di durare nel tempo, partendo dall'oculata e attenta scelta dei filati delle più pregiate materie prime naturali, fino ad arrivare al confezionamento dei capi, con particolare attenzione a tutti i processi produttivi.
E' in questo modo che portiamo avanti con orgoglio il lavoro iniziato nel 1867 e  che trova conferma nei nostri clienti abituati all'altissima qualità che dura nel tempo delle nostre magliette intime e dei nostri pigiami in 100% cotone filoscozia e mercerizzato

A differenza del Fast fashion, in cui il modello di produzione veloce necessita di capi sempre nuovi per assecondare le tendenze del mercato, lo Slow fashion si propone un rispetto maggiore e noi siamo fieri di farne parte.

In questo senso i nostri indumenti, a partire dalle materie prime fino ad arrivare alle tinture per i tessuti, sono stati  studiati per resistere, compiendo così una grande passo in avanti nel rispetto dei nostri oceani.

La quantità di acqua utilizzata dall'industria tessile è enorme, per questo motivo è tanto in auge la moda vintage. Se un capo di seconda mano può tornare a nuova vita con semplici accorgimenti, va da sè che questo ragionamento non sia applicabile a capi di biancheria intima.

Che fare allora? Scegliere un capo che ci soddisfi appieno, sia per quanto riguarda lo stile sia per il grado di comfort che ci offre. Sarà poi importante ragionare in termini di cura del tessuto per prolungare il più possibile la sua vita, con un risparmio di tempo ed energia (la nostra ma anche quella idrica).

 



Inoltre è tipica delle fibre naturali la peculiarità di assorbire l'umidità senza trasmettere la sensazione di bagnato.
Questo potere igroscopico consente una termoregolazione del corpo ottimale, con un vantaggio per la nostra salute e anche per il benessere della nostra pelle.
Infine i tessuti realizzati con fibre di origine naturale hanno il vantaggio di durare più a lungo e di essere più morbide.

Risultato? Un comfort naturale fatto di indumenti belli e anche buoni. Nati per il benessere di tutti noi.